fbpx

ECONOMIA CIRCOLARE

CIRCULARITY
AWARD 2019

Auping ha vinto il ``Circular Business Award`` con il materasso interamente circolare ``Evolve``. Lo ha annunciato il 21 febbraio 2020 durante la Conferenza nazionale sull'economia circolare all'Aja.

IMPEGNO
PER LA SOSTENIBILITA'

Cosa significa Economia Circolare? Scopriamo come Auping è impegnata da anni su questa tematica e quali risultati è riuscita ad ottenere.

Prodotti circolari

``Progettare prodotti in modo tale che siano facilmente riparabili e completamente riciclabili.``
REVIVE 1 e1610455376613

MATERASSO ``EVOLVE``

Evolve è il primo materasso completamente circolare al mondo. E questo materasso non è solo buono per l'ambiente, ma è anche ottimo per il sonno notturno. Perché l'uso di materiali innovativi rende il materasso molto morbido e anche extra piacevole e ventilato .

eco pillows

Cuscino Leaving: sostenibile e unico

Questo cuscino è un simbolo di come lavoriamo con passione ogni giorno sul nostro marchio unico e sostenibile. Questo cuscino è realizzato con scarti e ritagli di tessuto del nostro studio di cucito a Deventer. Dando a questi resti di tessuto una nuova destinazione, abbiamo creato un cuscino che contribuisce alla filosofia Auping ovvero non sprecare risorse e materie prime. Ogni Leaving è unico per combinazione di materiali e colori ed è composto da due diversi residui e da profili decorativi a contrasto. Naturalmente, questi cuscini sono in colori casuali e il tessuto dipende dai residui presenti nello studio di cucito Auping. Il che significa: il tuo cuscino è sostenibile e unico.

Auping è strenuamente impegnata da anni nel dare il miglior contributo possibile affinchè la sua produzione sia ecosostenibile, con l’obiettivo concreto di raggiungere lo status di azienda produttrice ad impatto zero sull’ambiente entro il 2030.

 

Recycling, up-cycling, down-cycling and CIRCULARITY.

Per spiegare in modo semplice cosa s’intenda con “Economia Circolare” applicata alla realizzazione di un prodotto (Product Circularity), è necessario spiegare che il termine riciclaggio (Recycling) include varie forme di riutilizzo.

Il riciclaggio di alto livello (Up-cycling) è una forma di riciclaggio in cui un materiale di alta qualità è realizzato con materiale di bassa qualità. Ad es. rifiuti di plastica che i marchi sportivi utilizzano per produrre scarpe da ginnastica o materassi il cui rivestimento è di plastica oceanica.

Il riciclaggio di basso livello (Down-cycling) è la forma di riciclaggio in cui il materiale viene utilizzato una o due volte in un prodotto di bassa qualità. Ad es. la schiuma dello strato di comfort dei materassi viene riutilizzata per realizzare un tappetino da judo, un sottofondo o un isolamento acustico. È positivo che un materasso del genere non finisca direttamente nella discarica. Tuttavia, dopo una nuova vita come materassino, gli ingredienti di questo materasso finiscono ancora in discarica, generando rifiuti.

La circolarità (Circularity) è la forma più alta di riciclaggio. Il 100% dei materiali di un prodotto possono essere riutilizzati all’infinito. Di volta in volta possono essere riciclati allo stesso livello di alta qualità. Il ciclo è chiuso, nessun valore viene perso e non ci sono sprechi. Questa è la circolarità ed inizia con la progettazione di un prodotto. E questo è esattamente ciò che fa Auping. 

Ti interessa saperne di più?

Clicca qui per accedere alla sezione SOSTENIBILITA’ dove spieghiamo alcune caratteristiche di cui è dotata la nostra sede di Deventer che la rendono un interessante esempio di azienda ecosostenibile.